giovedì 19 novembre 2020

Faq. Frequently asked question

 


Master of trees. Top 200 FAQ. Frequently asked questions
Che cos’ è Master of trees. Top 200?
Master of trees. Top 200 è un gioco dedicato alla conoscenza e alla cultura degli alberi organizzato dall' Associazione Adea amici degli alberi di Roma con la supervisione tecnica di Antimo Palumbo ed è riservato a tutti gli iscritti al gruppo di Facebook Amici degli alberi. La partecipazione al gioco è libera e gratuita ed è riservata a tutti gli iscritti al gruppo pubblico Amici degli alberi.
Come si fa a partecipare?
L’iscrizione è veramente semplice. Potete partecipare al gioco con il nome comune di un albero (esempio Castagno, Sughera, Baobab etc). La scelta avviene tra un elenco di 70 alberi che nel gioco sono stati chiamati alberi-avatar. L’elenco si può consultare in questa foto 
 

Altri nomi di alberi potranno essere scelti (dal 25 al 30 Novembre 2020) tra quelli di coloro che hanno partecipato alla seconda edizione del gioco e non hanno confermato l'iscrizione a questa edizione. Una volta che avete scelto il nome dell’albero, il passo successivo è scegliere una foto dell’albero (una vostra foto o ripresa dalla rete) e pubblicarla con un post nel gruppo nel quale specificate il nome dell’albero e la dichiarazione di aver letto il regolamento del gioco. Il regolamento si può leggere a questo link .
Che cosa succede dopo che mi sono iscritto?
Una volta concluso il periodo delle iscrizioni che si svolge per 9 giorni dal 21 al 30 Novembre, dal 1 Dicembre si inizierà a giocare. Anche le modalità del gioco sono semplici. Ogni giorno vengono pubblicate nel gruppo due domande su argomenti legati alla cultura degli alberi.
Che cosa riguardano questi argomenti?
Le domande sono suddivise in sei settori della cultura degli alberi ognuno dei quali è associato a un colore e a un frutto che sono nell’ordine :
1. Alberi d’Italia. Arancio. Arancio.
2.Arte e Cultura. Rosso. Ciliegia.
3.Botanica. Verde. Mela.
4. Attualità. Marrone. Castagna.
5.Storia. Giallo. Limone
6.Geografia. Blu. Prugna.
Per partecipare al gioco bisogna essere esperti?
Assolutamente no. A differenza della prima versione la seconda e la terza edizione sono state estremamente semplificate per permettere una più ampia partecipazione degli iscritti al gruppo al gioco. Quest’anno infatti per ogni domanda ci saranno 4 opzioni di risposta già compilate. (A-B-C-D).
Esempio di domanda : L’albero dei tulipani a quale famiglia appartiene?
Le risposte previste sono solo quattro
A. Tulipaniaceae; B Fagaceae; C Magnoliaceae; D Rubiaceae
Ogni concorrente per rispondere correttamente dovrà precedere alla risposta (A-B-C-D-) il nome del proprio albero-avatar. Per comprendere meglio come funziona il gioco ecco la spiegazione : dato che la risposta giusta a questa domanda è l’opzione C bisognerebbe scrivere nome del proprio albero C . Se sto partecipando al gioco col nome Faggio quello che devo scrivere è quindi Faggio C. Dal momento della pubblicazione della domanda i concorrenti avranno a disposizione 15 minuti. Il primo concorrente che risponderà correttamente guadagnerà 3 punti, il secondo 2 punti, gli altri (entro i 15 minuti) 1 punto. Dopo 15 minuti ci sarà lo stop alle risposte, verrà comunicata la risposta giusta e verranno assegnati i punti a coloro che hanno risposto correttamente e poi sistemati in una classifica aggiornata periodicamente.
Come faccio a sapere quando verranno pubblicate le domande?
Ogni giorno nel post in alto nel gruppo verranno pubblicati gli orari della pubblicazione delle due domande del giorno successivo (senza che sia specificato il colore della domanda) con uno scarto di 30 minuti. Esempio : 5 Dicembre 2020 Master of Trees. Top 200 Prima domanda : 12 – Seconda domanda 22. In questo caso le domande verranno pubblicate dalle 12 alle 12. 30 e dalle 22 alle 22.30.
Chi vince il gioco?
Vince il gioco colui che per primo raggiunge il punteggio di 200 punti, è per questo che l’edizione di quest’anno si chiama Top 200.
Come faccio a guadagnare i punti?
Come è gia stato scritto si guadagnano punti rispondendo esattamente alle domande entro 15 minuti. Ogni risposta esatta vale 1 punto. Se riesco poi ad essere anche il primo i punti ottenuti sono 3 se invece sono il secondo i punti sono 2.
Che cosa si vince?
Il primo che riesce a raggiungere 200 punti e diventa quindi Master of trees 2020 riceverà in un apposita premiazione, da svolgersi in data da stabilirsi alla fine del gioco, una targa ricordo e l’omaggio del libro “ Alberi" di Alan J Combes.
Ci si può iscrivere al gioco anche dopo il 1 Dicembre?
Certo ci si può iscrivere anche a gioco iniziato con le stesse modalità di iscrizione descritte precedentemente, anche se questo comporterà uno svantaggio per il concorrente che si iscriva dopo. Nel caso non ci siano più nomi di alberi-avatar disponibili il nome dell’albero-avatar verrà assegnato al concorrente direttamente dagli organizzatori.
Che cosa succede se un componente al gruppo risponde alle domande senza essere iscritto al gioco?
Nulla. Il suo voto non verrà considerato valido e potrà essere utilizzato dai concorrenti iscritti al gioco. Per partecipare al gioco Master of trees. Top 200 bisogna essere iscritti ed avere il nome del proprio albero-avatar.

1 commento:

Classifica uno

  Master of trees Top 200 . Partecipanti e classifica.   Sabato 23 Gennaio 2021   (Ore 15)  105. Arte e cultura A18 - Bagolaro (3) Betu...